Li ripetiamo ormai come dei mantra, ma donare, prevenire e sensibilizzare sono i verbi che scandiscono le nostre giornate.
Gennaio, ad esempio, è il mese della prevenzione del Tumore al collo dell’utero (o cervice), una patologia importante e invasiva, ma che con le dovute accortezze può essere diagnosticata in tempo o addirittura evitata.
Uno dei pochi casi in cui gli screening sono rivolti ad una fascia di età molto ampia: il Pap Test, infatti, è offerto gratuitamente ogni tre anni alle donne dai 25 ai 64 anni. Come gratuito, per ragazze e ragazzi fino ai 26 anni, è anche il vaccino anti HPV che permette, se non di scongiurare totalmente il rischio, quantomeno di diminuire le probabilità di contrarre il Papilloma Virus, una delle principali cause del tumore alla cervice.
E proprio per questo motivo l’invito a essere più attenti al nostro benessere, ogni giorno, diventa più forte. Non ci sono scuse, il momento della consapevolezza è sempre.
Con la nostra raccolta fondi 2023 “Il caffè sospeso della salute” abbiamo già donato 46 prestazioni ginecologiche a donne di età compresa tra i 20 e i 49 anni, mentre il totale delle visite specialistiche donate a donne e uomini della stessa fascia di età è di 134.
Un risultato importante che ci restituisce la misura dell’impegno con il quale ci siamo adoperati e del messaggio che vogliamo continuare a comunicare.