Lo scorso giovedì, 1° giugno 2023, le Associazioni dei pazienti oncologiche e onco-ematologiche del Gruppo “La salute: un bene da difendere, un diritto da promuovere“, insieme agli Intergruppi parlamentari di Camera e Senato “Insieme per un impegno contro il cancro”, hanno incontrato il Ministro della Salute Orazio Schillaci.
A Roma c’eravamo anche noi di Lory a colori, presenti con la nostra volontaria Dalila Bonelli che, con il suo impegno attivo sui temi di salute pubblica e prevenzione, insieme alle altre associazioni ha cercato di portare all’attenzione del Ministro Schillaci preoccupazioni e domande.
Tra le varie istanze, quella della nostra Dalila che, da volontaria dell’associazione, paziente oncologica e quindi anche portavoce dei pazienti che si rivolgono a Lory a colori, ha toccato due temi in particolare: la digitalizzazione sanitaria e il registro dei tumori. Temi decisamente attuali e sentiti, per i quali la risposta del Ministro è stata positiva e incoraggiante.
Quello di giovedì è stato quindi un confronto necessario e costruttivo, che restituisce speranza ai pazienti oncologici che quotidianamente affrontano il cancro e tutte le difficoltà a esso collegate.